Creazione e sviluppo di un proprio brand per un produttore terzista di borse e piccola pelletteria.

Sfida

Il Cliente produce borse donna per prestigiose griffe italiane ed estere della moda, offrendo anche consulenza sul prodotto. Dopo anni come terzista, il sogno dell’imprenditore era quello di affermarsi con una collezione a marchio proprio.

Intervento

Dopo aver individuato le potenzialità distintive dell’azienda, i consulenti Consulgroup hanno finalizzato un piano di sviluppo commerciale per la nuova area di business che includeva le seguenti azioni.

  • Definizione del concept della collezione e scelta del posizionamento di prezzo e distribuzione.
  • Identificazione del piano e degli obiettivi commerciali.
  • Analisi della struttura dei costi e definizione dei meccanismi di formulazione del prezzo.
  • Selezione dell’agenzia di comunicazione e scelta dei supporti promozionali.
  • Sviluppo e gestione della rete vendita Italia.
  • Sviluppo del canale di distribuzione organizzata
  • Apertura dei primi mercati esteri

Risultati

Dopo soltanto un anno l’azienda operava già con una rete di 15 agenti per l’Italia e il suo prodotto era presente in 400 punti vendita nazionali.