• Governance,
    M&A e AF&CO


Governance,
M&A e AF&CO

Governance

Affiancamento dell’imprenditore nel riassetto della Governance Aziendale per le più corrette soluzioni al fine di garantire la continuità dell’impresa nel tempo, soprattutto nella criticità del passaggio generazionale e delle varie fasi che compongono tale processo, in particolare quando potrebbe rendersi necessario tenere distinte la proprietà e la gestione dell’impresa. In tale contesto potrebbe essere utile ricorrere allo strumento della Holding societaria, oggi più che mai vantaggioso grazie alla presenza nel nostro ordinamento giuridico di specifiche normative a riguardo.


Operazioni di M&A

Le acquisizioni o le integrazioni societarie sono due processi strategico-finanziari da gestire in modo attento e consapevole perché questo cambiamento può garantire il successo o il fallimento dell’impresa. Consulgroup, in questo caso, può affiancare l’impresa in attività di Advisory su operazioni di M&A attraverso attività di due diligence industriale/organizzativa ed economico-finanziaria, attraverso cui focalizzare l’aspetto strategico, la razionalizzazione ed efficientamento produttivo, l’individuazione di corrette operazioni straordinarie previste dalla normativa fiscale-societaria e l’identificazione della soluzione più giusta per un corretto criterio valutativo ed equilibrata copertura finanziaria.


Finanza ordinaria e straordinaria

Consulgroup può essere alleato nell’interfaccia con il sistema del credito al fine di individuare strumenti di copertura finanziaria adatti all’attività operativa quotidiana, ad investimenti e progetti di sviluppo, ad operazioni straordinarie come la ristrutturazione e il risanamento del debito.


Area amministrativa, finanza e controllo

Gestire con precisione i meccanismi economico-finanziari per raggiungere un perfetto equilibrio. Monitorare i costi e i ricavi è un’attività fondamentale nelle imprese di ogni settore, per far fronte a situazioni di crisi oppure semplicemente per controllare l’andamento aziendale e verificare il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Questo monitoraggio costante è in grado di ridurre al minimo margini d’errore e scostamenti. Ogni impresa richiede modelli di previsione scientifici. Consulgroup può affiancare e supportare le imprese nelle attività di budgeting e cost-accounting in grado di tradurre le linee guida e gli obiettivi aziendali, per poi analizzare e monitorare risultati e gli scostamenti. Grazie a determinati sistemi di misurazione possono essere misurate le efficienze di aree organizzative e reparti produttivi, anche attraverso indicatori di prestazione chiave (KPI). Inoltre, Consulgroup può essere di supporto nell’implementazione di strumenti per una corretta pianificazione finanziaria di breve e medio termine al fine di verificare le opportunità di crescita e proporre gli interventi più efficaci sotto l’aspetto finanziario.