Ancona, Italia, novembre, 23 — Si è tenuto ieri, nella splendida cornice del Seebay Hotel, “Come l’innovazione diventa valore e business”, l’evento inaugurale di MPS Ancona, società nata dalla collaborazione di MPS Consulting e Consulgroup, al quale hanno partecipato oltre 60 invitati.
Le nuove dinamiche tecnologiche (digitalizzazione e industria 4.0) e la sempre maggiore attenzione ai temi della sostenibilità e dell’ambiente contribuiscono ad alimentare quella che era già una certezza: l’innovazione rappresenta un elemento fondamentale per la crescita delle imprese e la creazione di vantaggio competitivo.
Fabio Ceccarani, CEO di Simonelli Group e AD di MPS Ancona, ha fatto gli onori di casa moderando il confronto tra Imprenditori, manager, docenti universitari e consulenti di direzione sui temi relativi agli inquadramenti metodologici e strumenti concreti di gestione dell’innovazione.
Tra i numerosi ospiti intervenuti al workshop, Francesco Iannice, docente dell’Università di Bologna e Partner MPS Consulting, ha parlato di “strategia LAGO Verde”, sottolineando come, “nell’attuale contesto, l’approccio più efficace all’innovazione è quello ibrido: alla base la capacità delle organizzazioni di saper essere al tempo stesso snelle (Lean), agili (AGile), aperte (Open), socio-responsabili (Green)”. Chino Mozzon, CTO di TooA, ha spiegato come “la tecnologia, la sostenibilità ed il green design sono stati gli elementi alla base del concept di prodotto” di TooA, la nuova startup marchigiana di Maria Paola Merloni. Letizia Urbani, AD di Meccano ha illustrato le attività sviluppate da Meccano per la ricerca e l’innovazione di prodotto e di processo. Mirco Carloni, Vicepresidente della Regione Marche ha sottolineato come la Regione “abbia individuato una strategia di sviluppo economico che mette al centro la creatività e l’innovazione per creare un futuro sostenibile, al passo con la tecnologia e le sfide che la modernità ci pone dinanzi” e che la stessa “per vincere la sfida della competitività sostenibile, supporta la crescita della sua comunità innovativa sia attraverso una profonda revisione del quadro normativo di riferimento che tramite provvedimenti mirati alla formazione di nuove figure professionali grazie alla collaborazione con imprese, Università e Istituti di Ricerca“. Fabio Ceccarani ha chiuso il workshop evidenziando l’importanza di “affrontare l’innovazione predisponendo un processo ed un’organizzazione strutturati: gli innovatori di successo, infatti, si avvalgono di metodologie, tecniche e strumenti ben definiti”.
MPS Ancona è pronta ad accogliervi nella nuova sede di Via Sandro Totti 1 (AN). Seguiteci all’indirizzo LinkedIn https://www.linkedin.com/showcase/mps-ancona o scriveteci a info@consultingmps.com
Recent Comments