Lancio di un marchio di pelletteria per azienda orientata al conto terzi

Sfida

L’azienda è una media impresa familiare specializzata nella produzione di pelletteria conto terzi. Tra i suoi clienti ci sono alcune delle più importanti griffe della moda italiana e internazionale. L’azienda tentava senza successo di far affermare in Italia e all’estero le collezioni di borse donna a proprio marchio. Inoltre, desiderava ampliare il numero delle aziende committenti.

Intervento

Abbiamo supportato il Cliente affidando a un consulente Consulgroup le funzioni di direttore commerciale. Sono stati delineati obiettivi di sviluppo precisi.

    • Analisi del mercato della pelletteria.
    • Piano di marketing aziendale.
    • Definizione della gamma prodotti.
    • Definizione delle politiche di prezzo.
    • Definizione dei canali distributivi.
    • Selezione e affiancamento dell’agenzia di comunicazione.
    • Rivisitazione del marchio e dei supporti di merchandising.
    • Riorganizzazione della rete vendita Italia e inserimento di nuovi agenti su mercati esteri.
    • Partecipazione alle principali fiere internazionali del settore specifico.
    • Avvio di rapporti diretti con importatori, distributori e buyers sui mercati esteri più ricettivi verso il Made in Italy .
    • Pubbliche relazioni nei confronti di griffe internazionali della moda per sviluppare le attività di terzismo.

Risultati

Grazie a un preciso posizionamento del marchio, l’azienda ha guadagnato una presenza significativa sul mercato, senza effettuare investimenti massicci nella pubblicità tradizionale.
Grazie alla costante opera di internazionalizzazione del proprio business, gli effetti della crisi economica nazionale ed europea sono stati attutiti. Il fatturato continua a crescere grazie alle esportazioni in mercati europei ed orientali. Anche il terzismo è cresciuto grazie a nuovi importanti contratti con prestigiose griffe della moda italiana e francese.