Nuovo modello operativo digitale per Simonelli Group

Sfida

SIMONELLI GROUP è leader di mercato nel settore delle macchine da caffè per
espresso; l’azienda ha un fatturato che sfiora i 100 ML di euro, di cui il 95%
esportato inoltre 120 Paesi.
La leadership dell’Azienda si è sempre basata sulla capacità di creare innovazione
nei propri prodotti e di garantire, attraverso una rete di partners e stakeholders nel
mondo, un elevato livello di servizio tecnico e di formazione per la cultura del caffè.
Il consolidamento di business in atto in molti mercati serviti, i cambiamenti socio-
culturali e l’irrompere delle tecnologie digitali, ha suggerito all’Azienda di
individuare linee di indirizzo strategico per evolvere il proprio modello di business
cogliendo le opportunità offerte dalla trasformazione digitale.
Obiettivi
– Migliorare la resilienza della supply chain per risponderei in tempi più brevi e
con maggiore flessibilità alle richieste del mercato senza impattare
negativamente negli stock di materie prime e prodotti finiti.
– Passare da una proposta di valore basata sulla fornitura di macchine per caffè
espresso stand alone, ad una basata su un sistema costituito da macchine
connesse, e relativi servizi offerti in piattaforme digitali interconnettendo tutti
gli stakeholders coinvolti.

Intervento

Dopo aver mappato gli stream di valore nella supply chain e nella relazione con il
cliente, si è provveduto a riprogettare un nuovo modello operativo digitale in gradi
di cogliere gli obiettivi che l’Azienda si era prefissata.
Per quanto riguarda il lavoro svolto assieme a MPS Consulting nella supply chain si
rimanda al relativo case study illustrato nel sito MPS Consulting.
Parallelamente si è proceduto a mappare i vari touch points di mercato dell’Azienda,
costituiti da coffee shops, torrefazioni, distributori di equipments e di servizi di
assistenza tecnica, scuole di formazione del caffè e trainers indipendenti.
Ciò ha permesso di mappare per ciascuno di essi gli stream di valore proposti e di
integrarli in un’unica piattaforma, ottimizzando i relativi servizi offerti (e_learning,
webinar e corsi sulla cultura del caffè, articoli e white papers sulla coffee industry da
parte dei centri di ricerca, Università, ricercatori e professionisti indipendenti.
C’era inoltre necessità, per proporre nuovi servizi digitali, di creare un database di
dati comune che, attraverso data mining, intelligenza artificiale e machine learning,
consentissero all’azienda di differenziarsi ulteriormente attraverso l’offerta di nuovi
servizi (telemetria, predictive maintenance, ottimizzazione e assistenza tecnica del
parco macchine installato).

Risultati

Il nuovo modello operativo digitale permette oggi all’Azienda di rafforzare e differenziare la relazione con i propri clienti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *