Una leadership efficace è fondamentale per il successo organizzativo.
Le organizzazioni con una forte predisposizione alla leadership hanno degli evidenti vantaggi rispetto ai loro concorrenti:
- Agiscono in modo più deciso e rapidità decisionale
- Navigano attraverso la complessità con maggiore efficienza
- Anticipano e reagiscono alle sfide aziendali con facilità
Molte recenti ricerche mostrano come sia proprio la leadership una priorità elevata in azienda, ma poche dedicano risorse allo sviluppo di talenti di leadership, spesso confondendola con il talento nel management.
Sono due aspetti fondamentali nella gestione delle aziende nel breve, medio e lungo periodo e, sebbene ci sono aree di sovrapposizione fra le due, ci sono anche significative differenze.
Processi vs. Visione
Una leadership efficace è incentrata su una visione per guidare il cambiamento.
Mentre i manager si prefiggono di raggiungere gli obiettivi organizzativi attraverso l’implementazione di processi, come budget ed organizzazione del lavoro, i leader guardano al futuro e a come anticipare e capitalizzare le opportunità.
Il management è il processo di lavoro con altri per garantire l’esecuzione efficace di un insieme di obiettivi scelti.
La leadership riguarda invece lo sviluppo di ciò che dovrebbero essere gli obiettivi del management.
Si tratta quindi più di guidare il cambiamento che. di gestirlo.
Organizzazione vs. allineamento
I manager perseguono obiettivi attraverso azioni coordinate e processi tattici, o compiti e attività che si sviluppano in più fasi per raggiungere un determinato risultato. Ad esempio, possono implementare un processo decisionale quando guidano una riunione critica o quando elaborano un piano per comunicare il cambiamento organizzativo.
I leader, d’altro canto, sono meno concentrati su come organizzare le persone per portare a termine il lavoro e più sulla ricerca di modi per allinearle e influenzarle.
- Il manager amministra; il leader innova
- Il manager mantiene; il leader sviluppa
- Il manager si concentra su sistemi e strutture; il leader si concentra sulle persone
Ruolo vs. Qualità personali
Il titolo “manager” spesso denota un ruolo specifico all’interno della gerarchia di un’organizzazione, mentre riferirsi a qualcuno come “leader” ha un significato più fluido.
Essere un Manager vuol dire avere un determinato ruolo in azienda ed un insieme di responsabilità ed obbiettivi da raggiungere.
Ma avere la posizione di manager non ti rende un leader.
I migliori manager sono leader, ma le due cose non sono sinonimo.
La leadership è il risultato dell’azione. Se agisci in un modo che ispira, incoraggia o coinvolge gli altri, sei un leader. Non importa il tuo titolo o la tua posizione.
La leadership è una qualità che deve essere plasmata. Imparando come influenzare gli altri, puoi sviluppare una maggiore consapevolezza di te stesso e aumentare le prestazioni del tuo team.