CAT – Competitive Assessment Toolkit – è uno strumento digitale esclusivo sviluppato da Consulgroup per valutare la competitività delle aziende e come queste traducano coerentemente la visione, il purpose e la strategia, tipiche della governance aziendale, in un modello operativo coerente ed efficace.
I 50 anni di esperienza come consulenti di direzione ci hanno insegnato che spesso le buone idee, le buone intenzioni dell’imprenditore, che mutano nel tempo per intercettare i cambiamenti dei mercati, non sono seguite da coerenti mutamenti a livello operativo, con il risultato che management, organizzazione, infrastrutture possono risultare inefficienti ed inefficaci.
CAT si propone quindi di misurare, attraverso algoritmi da noi sviluppati, i gap esistenti a livello di governance e di modello operativo e suggerire percorsi di miglioramento.
CAT è composto da 5 sezioni, correlate fra di loro: la competitività in relazione ai principali competitors, come la governance, non solo l’imprenditore, partecipa alla costruzione del valore aziendale, come il modello operativo traduce questo in flussi di valore che raggiungono i clienti, quali sono le principali sfide che attendono l’azienda nel prossimo futuro e quali sono i principali interventi per migliorarne la competitività.
Le risorse che le aziende mettono a disposizione delle società di consulenza come la nostra debbono principalmente essere investite per portare concreti e tangibili miglioramenti, piuttosto che per lunghe e costose analisi di cose si dovrebbe fare.
Con CAT abbiamo quindi ottimizzato la fase di analisi iniziale che ci vedrà impegnati assieme all’azienda per due/tre giorni al massimo per produrre un report ricco di interessanti evidenze. oltre 30 pagine che presenteremo e discuteremo con l’azienda, prima di eventualmente avviare i progetti di miglioramento operativo.
Approfondimenti Cat
Contattataci per un assessment completo a info@consulgroup.it