Sfida
Il Cliente è una agenzia viaggi presente in una importante cittadina turistica del Centro Italia, gestita da soci giovani e dal grande spirito imprenditoriale. Il contributo che ci chiedono è quello di valutare la possibilità di dare nuovo impulso alla propria attività.
Intervento
Attraverso l’analisi delle possibilità di sviluppo si è deciso di orientare l’attività dell’agenzia verso il mercato del “b-to-b”, proponendo alle aziende di medie e grandi dimensioni tre tipologie di servizi: viaggi incentive, organizzazione di eventi promozionali, business travel.
- Impostazione del business plan triennale e del piano di marketing.
- Ricerca, selezione e formazione dei responsabili di funzione e di sviluppo commerciale.
- Database delle aziende prospect da contattare.
- Strumenti grafici di presentazione dei servizi proposti.
- Definizione delle tariffe e delle marginalità.
- Programmi di incentivazione per la clientela e i responsabili di funzione.
- Strumenti gestionali e di controllo dei risultati.
Risultati
In tre anni l’agenzia è riuscita a sviluppare un significativo portafoglio clienti, ampliando la clientela oltre regione e aprendo nuove sedi nel Nord Italia.