Riorientamento strategico di una grande agenzia viaggi

Sfida

Il Cliente è una agenzia viaggi presente in una importante cittadina turistica del Centro Italia, gestita da soci giovani e dal grande spirito imprenditoriale. Il contributo che ci chiedono è quello di valutare la possibilità di dare nuovo impulso alla propria attività.

Intervento

Attraverso l’analisi delle possibilità di sviluppo si è deciso di orientare l’attività dell’agenzia verso il mercato del “b-to-b”, proponendo alle aziende di medie e grandi dimensioni tre tipologie di servizi: viaggi incentive, organizzazione di eventi promozionali, business travel.

  • Impostazione del business plan triennale e del piano di marketing.
  • Ricerca, selezione e formazione dei responsabili di funzione e di sviluppo commerciale.
  • Database delle aziende prospect da contattare.
  • Strumenti grafici di presentazione dei servizi proposti.
  • Definizione delle tariffe e delle marginalità.
  • Programmi di incentivazione per la clientela e i responsabili di funzione.
  • Strumenti gestionali e di controllo dei risultati.

Risultati

In tre anni l’agenzia è riuscita a sviluppare un significativo portafoglio clienti, ampliando la clientela oltre regione e aprendo nuove sedi nel Nord Italia.