Riorganizzazione interna dei processi di una azienda di pubblici servizi

Sfida

Il Cliente offre servizi di spazzamento e raccolta rifiuti su una estesa area urbana. L’acquisizione di più spazi da coprire aveva portato alla forte crescita del personale e dei mezzi impiegati, con conseguenti problemi di gestione e redditività.

Intervento

Consulgroup ha eseguito un’analisi dei processi aziendali individuando due linee di intervento volte all’ottimizzazione delle attività operative di raccolta e alla revisione dei programmi di manutenzione mezzi.

  • Costruzione di un database di mappatura del territorio.
  • Definizione degli standard di spazzamento e raccolta.
  • Organizzazione del personale e dei mezzi utilizzati.
  • Strumenti informatici per il calcolo indici di servizio.
  • Programmi di manutenzione ordinaria.
  • Raccolta dati attività di manutenzione con database strutturato.
  • Piano per standardizzazione progressiva dei mezzi utilizzati.

Risultati

L’efficienza delle attività è divenuta un obiettivo aziendale. La disponibilità operativa dei mezzi ha consentito di ridurre il parco mezzi del 10%.