Reingegnerizzazione e sistematizzazione dei processi di acquisto in una azienda di pubblici servizi

Sfida

Il Cliente gestisce il SII (sistema idrico integrato – adduzione, distribuzione, reflue) su un’area provinciale con numerose sedi e depositi periferici.
I processi di acquisto e di logistica risultavano disomogenei e inefficienti, con notevoli problemi di gestione e redditività.

Intervento

Dopo un’analisi dei processi aziendali sono state individuate due linee di intervento volte alla reingegnerizzazione degli acquisti e alla riorganizzazione logistica.

  • Riorganizzazione ufficio acquisti.
  • Regolamentazione e informatizzazione degli acquisti diretti e convenzioni con fornitori locali.
  • Standardizzazione operativa delle sedi periferiche.
  • Individuazione di livelli di scorta per ogni materiale e informatizzazione della gestione scorte.
  • Razionalizzazione dei magazzini periferici e impostazione di un sistema logistico a livelli.

Risultati

Sono stati ridotti i costi di affitto tramite la chiusura di tre depositi periferici. C’è stata una riduzione del valore di giacenza del magazzino del 25%.