Piano di ristrutturazione per il rilancio di uno storico Gruppo toscano del settore cucine

Sfida

Il Cliente è un’azienda toscana a conduzione familiare presente sul mercato dal 1954. Un marchio storico del Made in Italy, molto apprezzato e con una forte connotazione tradizionale. Ora, il brand si trovava in una forte crisi finanziaria dovuta a investimenti esteri infruttuosi, ad un’offerta troppo dispersiva, a costi del personale non più sostenibili e ad una organizzazione poco scientifica dell’azienda.

Intervento

In qualità di Advisor, Consulgroup ha affiancato il Gruppo nella redazione del Piano Industriale quinquennale volto alla ristrutturazione finanziaria dell’azienda. Questo ha consentito di ottenere un accordo di moratoria con il sistema creditizio bancario, riconquistandone la fiducia. Il piano si è concretizzato in più interventi: riorganizzazione aziendale, ridimensionamento dell’organico, ridefinizione del business, introduzione di evoluti sistemi di controllo di gestione, riorganizzazione del processo produttivo.
Consulgroup ha consigliato all’azienda di abbandonare il business del contract alberghiero per dedicarsi esclusivamente al settore cucina. Di disinvestire nei mercati esteri infruttuosi. Di ridisegnare il concetto di cucina e aprirsi alle esigenze del consumatore moderno attraverso l’estrema cura del design, ottenuta grazie alla collaborazione con i più prestigiosi designer; la progettazione di complementi ad altezza uomo e a più alta capacità contenitiva; il controllo rigoroso sui fornitori di materie prime; l’eco-compatibilità del prodotto e dei processi produttivi.

Risultati

Il Gruppo ha vissuto una “rinascita” imprenditoriale, registrando un forte sviluppo in termini di fatturato, visibilità e reputazione del brand. La possibilità di personalizzare la propria cucina, unita ad un design italiano di grande tradizione ha conquistato un’ampia fascia di nuovi clienti. Oltre ad essere apprezzato in Italia, oggi il brand è richiesto anche all’estero, grazie alla presenza di un’estesa rete di rivenditori.