Piano di sviluppo commerciale per una azienda di carpenteria metallica

Sfida

Una media azienda abruzzese operante nel settore della carpenteria metallica, in seguito a importanti investimenti nel proprio parco macchine, necessitava di sviluppare il fatturato attraverso l’ampliamento del proprio portafoglio clienti.

Intervento

Il Cliente ha chiesto a Consulgroup un supporto nella definizione di un piano di sviluppo commerciale. Così si è deciso di orientare l’azienda verso la specializzazione nella lavorazione conto terzi. Con una ricerca di mercato abbiamo individuato tre aree di sviluppo.

  • componenti per ponti sollevatori di auto
  • componenti per grandi automezzi di raccolta rifiuti
  • componenti per macchine montaggio pneumatici

Sono state individuate le principali aziende presenti nelle tre aree di business e avviato un piano mirato di prospezione.

Risultati

In 12 mesi sono stati acquisiti e consolidati rapporti di partnership produttiva raggiungendo un’alta fidelizzazione. Sono arrivate nuove commesse. È stato inserito un responsabile tecnico–commerciale che, formato dai consulenti Consulgroup, intercetta nuovi clienti e ne coltiva i rapporti.