Internazionalizzazione e alleanze strategiche nella filiera della lamiera stampata

Sfida

Ci siamo occupati di due aziende che operano in sinergia nella filiera dell’automotive e degli elettrodomestici: una realizza componenti in lamiera stampata, l’altra progetta e realizza stampi di precisione per lamiera. Insieme le due aziende cercano alleanze internazionali per diversificare la propria presenza commerciale.

Intervento

Era necessario estendere la presenza del Cliente in quei paesi esteri dovesi sarebbero consolidate le principali piattaforme produttive in “global sourcing” dei due settori. In breve tempo abbiamo messo a punto un piano strategico di medio periodo.

  • Selezione e inserimento di un export manager.
  • Selezione di alleati strategici con i quali intraprendere la ricerca di partner internazionali.
  • Creazione di una unità di business distinta per la progettazione e la realizzazione di impianti automatizzati.
  • Individuazione dei Paesi pilota sui quali avviare la ricerca dei partner locali (India e Brasile).
  • Avvio della ricerca dei partner e assistenza nella definizione degli accordi.
  • Analisi di fattibilità e business planning.

Risultati

Oggi il Cliente ha una joint in India e in Brasile. Oltre la metà del volume d’affari è realizzato all’estero.