Attuazione piano di ristrutturazione e risanamento di una azienda leader nell’arredo di locali food.

Sfida

Il Cliente è uno dei primi gruppi industriali in Europa nel settore dell’arredamento per gelaterie, bar, pasticcerie e ristoranti. A seguito di acquisizioni e contrazione dei ricavi ha riscontrato la necessità di rivedere i propri piani di sviluppo cercando un nuovo assetto organizzativo, economico e finanziario.

Intervento

L’azienda ci ha chiesto di affiancarla nella riorganizzazione industriale e ristrutturazione finanziaria. Abbiamo risposto con un piano industriale triennale.

  • Focalizzazione del core business.
  • Recupero di efficienza attraverso l’ottimizzazione della produzione.
  • Riduzione del personale con riorganizzazione delle funzioni aziendali.
  • Chiusura aree di business non profittevoli.
  • Ristrutturazione finanziaria attraverso il consolidamento del debito a breve e la rinegoziazione del debito a medio termine.

Risultati

Oggi, a livello economico, il Gruppo ha attuato gli interventi per il recupero di efficienza produttiva e il ridimensionamento della struttura organizzativa, in linea con i livelli di ricavo del mercato globale. Così ha ottenuto redditività economica e cash-flow.
A livello finanziario l’accordo con il sistema del credito (frutto anche delle nuove strategie di contenimento costi e recupero di redditività già attivati) comporterà il ripristino delle normali condizioni di operatività sotto l’aspetto finanziario.